Eidetica, avanti la mostra fotografica alla Magione del Tau

Grande successo per l’esposizione Eidetica (nulla appare invano) di Franco Della Maggiora, presso la taverna degustazione La Magione del Tau situata in piazza Ricasoli, ad Altopascio. Otto fotografie in bianco e nero e otto poesie compongono la mostra, visitabile da sabato (27 agosto), e che proseguirà fino a venerdì (28 ottobre) tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 17 all’una.
Le immagini esposte sono la conseguenza di incontri con il mondo ricercati dall’artista in modo non intenzionale degli ultimi due anni. Da un punto di vista tecnico sono l’espressione di un autodidatta e dell’amore indisciplinato e anarchico per tanti fotografi e registi.
Le poesie, invece, non sono state scritte come conseguenza o commento alle foto a cui sono affiancate, ma sono nate autonomamente negli ultimi 12 anni da momenti di sospensione, involontaria, dell’attenzione e della coscienza e risentono dell’influsso delle letture e degli ascolti letterari che Della Maggiora ha fatto.
“Sono stato spinto ad esporre alcuni lavori dal desiderio (sofferto, mai del tutto pacificato) di condividere con gli altri alcune personalissime percezioni del mondo – spiega l’autore -. Sia le foto che le poesie sono intuizioni eidetiche, appunto, che nascono da un atteggiamento privo di finalità cosciente se si esclude la minima necessità di rifinire”.
Franco Della Maggiora è nato nel 1974 a Lucca dove tuttora vive, ma cresciuto a Montecarlo di Lucca. Lavora come psicologo a Fornaci di Barga. Autodidatta, non si occupa professionalmente di fotografia, ma da un paio di anni ama scattare con assiduità.