Giannoni: “Più telecamere per sicurezza a Porcari”

27 settembre 2016 | 09:44
Share0
Giannoni: “Più telecamere per sicurezza a Porcari”

“Il furto nei pressi del cimitero di via Sbarra avvenuto l’altro ieri è l’ultimo di una lunga serie. Ormai lasciare la macchina in quella zona è diventato letteralmente un terno a lotto. E’ necessario che il Comune vi installi subito almeno una telecamera sperando che possa costituire così un utile elemento di deterrenza.” Interviene così il capogruppo di minoranza Riccardo Giannoni relativamente al furto con spaccata che si è registrato domenica pomeriggio nei pressi del parcheggio del cimitero di via Sbarra a Porcari.

“A Porcari ci sono alcuni luoghi che ormai sono sempre più fuori controllo – prosegue Giannoni – e l’elenco inizia ad essere particolarmente lungo: il parco pubblico in zona Guerrina, la stazione, l’area esterna dell’ex complesso Cavanis, il parco della Rimembranza (nelle vicinanze della chiesa parrocchiale), il parco giochi della zona 167 ed, appunto, il parcheggio del cimitero di via Sbarra. Non passano settimane in cui non si registrino in alcune di quelle zone atti di vandalismo o di microdelinquenza. Anzichè minimizzare la cosa l’amministrazione comunale, oltre a sollecitare le altre forze dell’ordine, farebbe bene a fare la propria parte incrementando la videosorveglianza ed intensificando l’attività di controllo del territorio”.
“Ricordo che ad oggi la giunta Baccini – conclude Giannoni – nonostante ripetuti annunci e rassicurazioni, non ha stanziato nel bilancio corrente risorse per installare nuove telecamere ed il nostro è ormai l’unico comune della Piana di Lucca a non prevedere il servizio notturno della polizia municipale. Così non si può andare avanti. E’ necessario che l’amministrazione prenda realmente consapevolezza di quanto è urgente affrontare la questione sicurezza, come chiedono i cittadini a gran voce anche attraverso i social network, ed agisca concretamente in quella direzione”.