
A Montecarlo la vendemmia 2016 si è chiusa in bellezza con due appuntamenti tra le vigne dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Il laboratorio Piccola Vendemmia di Open Farm, presso alcune aziende agricole del territorio, ha coinvolto i più piccoli nel processo di raccolta e vinificazione dell’uva, alla scoperta dei tempi e dei luoghi di un’attività tanto importante per il territorio di Montecarlo. Dopo la raccolta tra i filari, con l’aiuto dei genitori, i piccoli hanno pestato i grappoli nei mastelli, proprio come si faceva una volta. I proprietari delle cantine hanno illustrato ai bambini tutto il processo che trasforma l’uva raccolta in vino rinomato, e la giornata si è conclusa con una sana merenda a base di prodotti naturali a chilometri 0 e, per i più grandi, con una degustazione dei vini prodotti nelle aziende agricole coinvolte.
Un’esperienza unica ed entusiasmante per tutti i bambini che hanno potuto conoscere e sperimentare in prima persona la produzione del vino, oltre che un’occasione importante per educare i consumatori di domani e per promuovere le eccellenze del territorio.
Le esperienze come Piccola Vendemmia rientrano nel progetto Open Farm – turismo esperienziale, nato da pochi mesi grazie ad un finanziamento della Fondazione Caritas di Lucca ed al patrocinio e collaborazione del Comune di Montecarlo. Alla guida di Open Farm ci sono quattro giovani ragazze che credono fortemente nel territorio come luogo di ricco di saperi da riscoprire e valorizzare. Ispirandosi al concetto innovativo di turismo attivo ed esperienziale, Open Farm propone ai viaggiatori di tutte le età e a chiunque voglia vivere il territorio differenti occasioni per fare esperienza diretta dei saperi locali: dall’enogastronomia all’artigianato, dalle tradizioni quasi dimenticate alle eccellenze produttive locali.
Altri due appuntamenti si erano svolti durante la Festa del Vino di Montecarlo: Intrecci, un laboratorio per bambini sulla realizzazione di cesti di vimini e AperitiVino, una lezione di cucina per adulti a tema aperitivo realizzata in collaborazione con Scuola Made di San Gennaro e Fisar Montecarlo.
Per conoscere i prossimi eventi di Open Farm si può richiedere l’iscrizione alla newsletter (info@openfarmitaly.com) o seguire la pagina Facebook dell’iniziativa.