
Si intitola Puliamo Parezzana il secondo patto di collaborazione siglato dal Comune coi cittadini per la cura dei beni comuni. E’ stato sottoscritto oggi (7 ottobre dall’assessore alla partecipazione Matteo Francesconi e da una cittadina a nome dell’intera comunità della frazione, Silvia D’Ariano. Protagonisti saranno alcuni abitanti della frazione che domani rimuoveranno rifiuti gettati da persone incivili in via di Ponte Pinelli.
Il patto è nato da una proposta dei residenti della frazione che si sono resi disponibili a pulire queste viabilità. L’amministrazione comunale ha quindi predisposto un apposito patto di collaborazione nel rispetto del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani approvato dal consiglio comunale a completamento del progetto #spaziocomune2015.
“Abbiamo accolto con favore la proposta dei cittadini di Parezzana – spiega l’assessore alla partecipazione, Matteo Francesconi – che hanno compreso come il territorio sia un bene comune per la comunità che lo abita. Ringrazio la comunità per il contributo sul tema che darà e l’attenzione crescente su queste tematiche; da parte nostre veniamo incontro a questo patto di collaborazione in modo concreto fornendo materiale che supporti l’iniziativa”.
L’accordo prevede che nella giornata di domani (7 ottobre) i cittadini di Parezzana puliscano dai rifiuti via di Ponte Pinelli sia nella carreggiata che lungo i cigli. Saranno coinvolti anche bambini, in modo che all’utilità per la comunità si aggiunga un valore educativo e vengano sensibilizzate le famiglie.
Da parte sua il Comune si occuperà della chiusura al transito delle viabilità interessate nell’orario di svolgimento dell’azione di pulizia apponendo anche un’apposita cartellonistica. L’amministrazione comunale ha anche coinvolto l’azienda Ascit che fornirà sacchi di raccolta e guanti ai volontari e darà indicazioni sulle modalità di raccolta del materiale che verrà accantonato dai volontari o lungo il percorso descritto o in un luogo appositamente selezionato.
Puliamo Parezzana è il secondo patto firmato, che segue quello con la società Cartiere Carrara Spa per la realizzazione di interventi di manutenzione dell’area di via Cavaliere del lavoro Mario Carrara a Tassignano.
Chi avesse idee, suggerimenti o volesse informazioni può inviare un’email a spaziocomune@comune.capannori.lu.it