Capannori, Gianluca Mariani vince la seconda giornata de “Il piatto forte”

15 ottobre 2016 | 09:23
Share0
Capannori, Gianluca Mariani vince la seconda giornata de “Il piatto forte”

E’ Gianluca Mariani il secondo finalista del concorso gastronomico nazionale Il piatto forte di cui è responsabile Fabrizio Brecevich dell’associazione Donatori di sangue Vallisneri ed è promosso dalla stessa associazione con il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione del Forum Giovani di Capannori, della Fondazione Palazzo Boccella e di Cir Food. Nella sfida svoltasi ieri sera (14 ottobre) al ristorante Il pesce che vorrei di Lammari, il giovane aspirante cuoco ha avuto la meglio sulle altre due sfidanti, Margherita Bianchi e Francesca De Santi. Il vincitore ha preparato un “trancio di tonno con mandorle e radicchio su glassa semidolce” che è stato promosso dalla giuria.

Tanti i clienti presenti nel ristorante che, grazie alla crescente popolarità de Il piatto forte, ha fatto registrare il tutto esaurito quattro giorni prima dell’evento. Tutte le persone sono rimaste soddisfatte dei piatti cucinati dai giovani con l’aiuto dei ristoratori Alessia e Claudia. Presenti in sala anche l’assessora alle politiche giovanili Lia Miccichè, il presidente dei donatori di sangue Vallisneri Davide Del Carlo e il vice presidente del Forum Giovani di Capannori, Iacopo Macchia.
Ardua è stata la scelta della giuria popolare assieme al parere tecnico di pari peso attribuito dal palato di Claudio Serra (sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier) e al giudizio complessivo dei ristoratori (che hanno valutato, oltre alla resa del piatto, la prestazione organizzativa in cucina). E’ stata un testa a testa tra il trancio di tonno di Gianluca Mariani, la torta di mele cremosa con sorpresa di Margherita Bianchi e i ravioli al nero di seppia di Francesca De Santi; tutti i piatti avevano delle particolarità ma alla fine l’ha spuntata il primo.
Nella finalissima del 29 ottobre a Palazzo Boccella, Gianluca Mariani se la vedrà con Flavia Saladino, vincitrice del primo appuntamento al ristorante Happy Grill di Marlia e con il nome che uscirà dalla prossima sfida all’EnoRistorante Micheloni di Guamo in programma domenica (23 ottobre) alle 20. Per informazioni sull’evento e prenotazioni, chiamare direttamente il ristorante al numero 0583.947036 o scrivere alla mail ilpiattofortecapannori@gmail.com.