Asili nido, al Grillo parlante incontri con i genitori

Maggiore coinvolgimento delle famiglie dei bambini che frequentano l’asilo nido Il grillo parlante di Capannori grazie al progetto sperimentale Pinocchio attivo da quest’anno. Il nuovo progetto, oltre all’istituzione di una sezione sperimentale composta da bambini di diverse età, da 3 mesi a 3 anni, prevede infatti anche lo svolgimento di attività condivise con tutti i genitori. Il primo incontro si è svolto sabato scorso nella sede del nido ed ha avuto come tema l’ambientazione del bambino all’interno dell’asilo nido.
“Riteniamo molto importante che le famiglie abbiano la possibilità di partecipare più attivamente alla vita di un servizio educativo – spiega la vice sindaco Lara Pizza –, perché questo consente loro di conoscere meglio le attività educative della struttura, di stare insieme ai propri figli con nuove modalità, ed anche di costruire una rete allargata di rapporti e di sostegni. Una nuova esperienza, che costituisce uno degli aspetti caratterizzanti del progetto sperimentale Pinocchio che crediamo possa essere utile per costruire una comunità educante”.
La maggior parte degli incontri, che si svolgeranno fino a maggio, saranno laboratori tematici per genitori e bambini per offrire opportunità da fare insieme, per realizzare qualcosa, un giocattolo, un piccolo arredo o gli ingredienti di una festa. Tra i temi su cui verteranno i laboratori la lettura, la pittura, il movimento. Altre proposte possono giungere dai genitori stessi.