Ex Giusti, via a lavori per demolizione tetto in eternit

“Dopo anni di iniziative (petizioni, interrogazioni, denunce) finalmente sono partiti oggi (24 ottobre) i lavori per la demolizione del tetto di amianto dell’ex cartiera Giusti di Lammari”. Ad annunciarlo il consigliere Pd, Guido Angelini.
“L’ordinanza di rimozione e smaltimento del materiale di eternit/amianto in forte stato di degrado – dice il consigliere – era stata emessa dal Comune di Capannori nel mese di agosto di quest’anno a seguito della dichiarazione di pericolo per la salute dei cittadini comunicata dalla Asl. La Pro-Gest spa di Treviso, proprietaria di tutto il complesso industriale ex Giusti rilevato in seguito alla procedura fallimentare, sta rispettando l’ordinanza del Comune di Capannori, gli accordi e le prescrizioni previste nell’ambito dell’acquisizione del fabbricato, che risalgono al 2013. Il lavoro di rimozione dei lastricati sul capannone di una superficie di circa 800 metri, tutta in altezza, non è affatto semplice, richiede competenze, capacità ed una adeguata strumentazione professionale e tecnologica. Ma visto che questi interventi vengono effettuate da aziende qualificate e certificate ci dovrebbero essere le condizioni per il rispetto dei tempi previsti nell’ordinanza ovvero l’8 febbraio”.
“Ovviamente c’è soddisfazione fra i cittadini lammaresi – commenta Angelini – fortemente preoccupati per la vicinanza della struttura in disfacimento strutturale col centro del paese e con il complesso scolastico delle scuole materne ed elementari. Adesso, dopo questro decisivo intervento, si deve proseguire con la bonifica ambientale dell’area per giungere ad un progetto di riqualificazione urbana di cui trarrà beneficio tutto il paese”.