Hiv e Aids, confronto al Centro Giovani di Capannori

Ieri (25 ottobre) le associazioni Lgbt Lucca e Di Testa Mia Hpg e il Ceis si sono riuniti al Centro Giovani di Capannori per trattare il tema della prevenzione e dell’informazione sul virus Hiv e sul’Aids. hanno partecipato giovani e adulti di ogni età, ed esponenti di altre organizzazioni come LuccAut. Le associazioni hanno affrontato, nello specifico, quale sia realmente la differenza tra Hiv e Aids in stato conclamato. Dopodichè si è riflettuto sulle varie possibilità di contagio, grazie anche alla testimonianza diretta di una persona sieropositiva che in prima persona ha espresso le difficoltà in ambito lavorativo, familiare, psicologico e sociale, con il racconto della sua emarginazione e discriminazione subìta.
Sotto la lente anche il tema della prevenzione e dell’educazione sessuale all’interno delle strutture scolastiche. Sono stati affrontati i temi dell’uso del preservativo e della somministrazione di farmaci antiretrovirali nell’arco di 36 ore da un rapporto a rischio. Sconcertanti sono stati i dati delle statistiche di contagio relative a rapporti sessuali sul nostro territorio lucchese: il 100% dei casi sono stati contagiati sessualmente dal virus Hiv e il 60% fa parte della comunità omosessuale maschile.
La discussione ha portato ad altre tematiche da affrontare. Per questo le organizzazioni direttive delle associazioni, stanno progettando ulteriori incontri informativi in attesa della giornata internazionale alla lotta contro l’Aids e la campagna di promozione alla ricerca dell’Hiv.