Il “piatto forte” è quello di Flavia Saladino

E’ Flavia Saladino, 29 anni, di Capannori la vincitrice del concorso gastronomico Il Piatto Forte promosso dall’associazione donatori di sangue Vallisneri con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Forum Giovani, della Fondazione Palazzo Boccella e di Cir Food. E’ lei infatti ad aver avuto la meglio con il piatto Filetto di vitella in crosta di patate duchessa e cipolle di Tropea in agrodolce sui due sfidanti Gianluca Mariani che ha proposto un risotto ai funghi e Simone Carmassi che ha gareggiato con petto d’anatra durante la finale della gara gastronomica svoltasi sabato scorso a Palazzo Boccella a S. Gennaro.
Ad aiutare in cucina i tre sfidanti, con il coordinamento dello chef Guido Lotti, sono stati i ragazzi della scuola Made (Management dell’accoglienza e delle discipline enogastronomiche) che ha sede a Palazzo Boccella ed è coordinata da Gastone di Domenico della Fondazione Campus e ristoratore della Tenuta San Pietro. Tra i presenti in sala il sindaco Luca Menesini, l’assessore Lia Miccichè, il presidente della fondazione Palazzo Boccella, Romano Citti e Davide Del Carlo presidente dell’associazione ‘Donatori di Sangue Vallisneri’. Hanno fatto parte della giuria tecnica, Alessandro Simonelli e Rossano Bocelli (delegati Cir Food), Lodovico Poschi, Claudio Serra e Valeriano Petrini (Associazione Italiana Sommelier) e Nicola Micheletti (Salumificio Micheletti, official sponsor).
“Questa originale iniziativa ideata e proposta dai giovani ha avuto davvero un grande successo – afferma l’assessore alle politiche giovanili Lia Miccichè –. La dimostrazione che quando la creatività e la voglia di fare delle nuove generazioni vengono accolte e sostenute dall’amministrazione comunale, che in questo caso ha fatto rete con il territorio, i risultati arrivano e sono buoni. Mi complimento con i primi classificati e con tutti i partecipanti e ringrazio gli organizzatori per la competenza e la passione con cui hanno realizzato questo evento. Adesso non resta che aspettare la seconda edizione del concorso”.
Flavia Saladino ha vinto uno stage da Cir Food, mentre Simone Carmassi, classificatosi al secondo posto, si è aggiudicato un set di coltelli professionali e Gianluca Mariani, giunto al terzo posto, ha ricevuto un cesto di prodotti offerti dagli sponsor Mobili Micheli, Salumificio Micheletti ed Enoteca La Cantinetta. Presentatore e direttore artistico della serata è stato Fabrizio Brecevich che è anche il responsabile del progetto. La prima edizione de Il piatto forte ha preso il via ad inizio ottobre ed ha visto sfidarsi nove giovani aspiranti cuochi e appassionati di preparazione artistica del cibo, tutti under 30. Le sfide culinarie eliminatorie si sono svolte ai ristoranti Happy Grill di Marlia, Il pesce che vorrei di Lammari e Micheloni di Guamo.