Angelini (Pd): “Non si riduca raccolta verde nei mesi invernali”

5 novembre 2016 | 09:15
Share0
Angelini (Pd): “Non si riduca raccolta verde nei mesi invernali”

Potenziare la raccolta del verde a domicilio. E’ quando chiede il consigliere del Pd di Capannori, Guido Angelini. “A Capannori – spiega – la raccolta del verde col bidone a domicilio da 240 litri è stata scelta e condivisa da ben 3400 famiglie ed è tuttora in espansione e la raccolta dei rifiuti sparsi filo strada partita in contemporanea col taglio dell’erba a settembre di quest’anno sono stati due servizi molto apprezzati dai cittadini”.

“E’ stata data – spiega – ma deve continuare ad esserla in modo strutturale, una risposta al decoro urbano e alla riduzione delle emissioni in atmosfera causati dagli abbruciamenti delle potature di siepi e sterpaglie. Sono tutt’altro che secondari in un Comune dove la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta ha raggiunto traguardi rilevanti, ormai vicini all’85 per cento. Pertanto chiedo al sindaco, come ho già fatto in consiglio comunale, di provvedere affinchè ci sia un loro potenziamento anche per novembre e dicembre e non una riduzione com’è nelle previsioni, relativamente al ritiro del verde”.
“La proposta è semplice – commenta il consigliere di maggioranza – e non comporta un aumento di spese rilevanti in quanto sarebbe solo una piccola estensione dell’attuale servizio- Il ritiro del verde devrebbe tornare a essere fatto due volte al mese su tutto il territorio comunale e la raccolta filo strada dei rifiuti diffusi invece dovrebbe passare da tre a cinque giorni la settimana in relazione alla vastità del territorio da mantenere pulito. Adesso che la sperimentazione è andata a buon fine bisogna andare al consolidamento strutturale del servizio senza alcun indugio o incertezza. Ovviamente, mantenendo la barra diritta di non aumentare la tariffa dei rifiuti”.