La famiglia ieri e oggi, successo del convegno a Capannori

9 novembre 2016 | 15:52
Share0
La famiglia ieri e oggi, successo del convegno a Capannori

In tanti hanno partecipato sabato scorso all’auditorium del distretto sanitario di Capannori all’incontro intitolato Chi saremo domani? Una famiglia diversa dall’archivio di ieri. Ricerca sulle nostre radici promossa dall’amministrazione comunale. I dati illustrati provenienti dall’archivio del Comune di Capannori e dall’anagrafe comunale, contenuti in una brochure distribuita ai presenti, hanno messo in luce i grandi cambiamenti che hanno interessato anche a Capannori la famiglia, dalla sua dimensione patriarcale della seconda metà dell’800 fino ad oggi.

Trasformazioni che hanno visto una progressiva diminuzione del numero dei figli, l’innalzamento dell’età in cui ci si sposa, l’introduzione del divorzio, l’aumento delle convivenze.

L’incontro è stato anche l’occasione per conoscere le nuove normative sulla famiglia, sul divorzio breve e sulle unioni civili di cui ha parlato in particolare l’avvocato Elisabetta Triggiani, mentre Silvia Cerri, mediatrice familiare, ha illustrato sia gli obiettivi della mediazione familiare, sia il ruolo del mediatore familiare. Presente all’iniziativa anche l’assessora alla cultura Silvia Amadei che ha evidenziato l’importanza di tutelare e valorizzare l’archivio comunale che non è solo custode della storia del territorio ma contiene materiali che possono anche dare una preziosa chiave di lettura della vita di oggi