Hiv, in tanti all’incontro informativo al Centro Giovani di Santa Margherita

Si è tenuto al Centro Giovani Santa Margherita il secondo incontro con le associazioni Lgbt Lucca e Di Testa Mia Hpg, al Centro Giovani di Capannori, dedicato al fenomeno dell’Hiv/Aids, dove ha partecipato anche l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori Matteo Francesconi.
Anche stavolta la partecipazione è stata numerosa e interessata al dibattito, per condannare le pratiche che costituiscono un pericolo per la salute e il benessere della persona.
Prendendo d’esempio la notizia della cronaca romana, dove un ragazzo ha infettato dalle 50 alle 100 donne con il solo scopo di vendicarsi del virus che lui stesso ha contratto, oppure dell’uomo che adescava ragazzi su chat d’incontri con il solo scopo di vendicarsi della sua situazione da sieropositivo durante l’incontro è stato mostrato un video di denuncia sul movimento che si è creato soprattutto nella comunità gay, cioè i sieronegativi che cercano sieropositivi per farsi infettare, al solo scopo di non usare più il profilattico e avere rapporti sessuali non protetti. Questo fenomeno ha dato il calcio d’inizio alla creazione di nuovi ceppi dell’Hiv che si sono resi più aggressivi e difficili da contrastare con i vari antiretrovirali.
Un altro argomento della serata trattato è la nuova moda trasgressiva della roulette russa sessuale. Un fenomeno che è nato in Serbia, dove molte persone fanno parte di una vera propria orgia nascondendo tra di loro un sieropositivo. Se si è fortunati non si è infettati, in caso contrario, nell’arco di sei mesi l’uomo o la donna contagiati dal virus diventano untori a loro volta propagando il virus. L’età delle persone che giocano con la propria vita e con quella degli altri, va dai 25 ai 29 anni.
Le associazioni Lgbt Lucca e Di Testa Mia Hph si sono proposte di produrre un video di promozione alla salute e sensibilizzare la comunità per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.