Altopascio, un nuovo locale alla vecchia Dogana

14 novembre 2016 | 14:21
Share0
Altopascio, un nuovo locale alla vecchia Dogana

Ormai mancano pochi giorni all’inaugurazione della Dogana, locale che prenderà vita sabato (19 novembre) ad Altopascio.
Una vecchia storia riportata alla luce, La Dogana prende il nome dal fantastico edificio a loggiati che si trova all’entrata di Altopascio, dove i mercanti si fermavano trovando riposo e ristoro durante il controllo delle merci, oggi occupato dagli uffici comunali.
Il locale si affaccia nella antistante piazza Gramsci, dove sorge anche la scuola media, a due passi dal suggestivo centro storico nel quale l’antico ordine dei Cavalieri del Tau nel 1200 costruì l’ospitale,la chiesa e la torre campanaria.

L’idea è di due ragazzi diversi nella professione ma uniti nell’obiettivo: Fabio che viene dal mondo dei locali di divertimento, discoteche, pub e bar pasticceria, maturando una lunga esperienza nel marketing e nel trattamento dei clienti. Mirko viene dal mondo della salumeria-gastronomia, con i suoi trent’anni di esperienza e la passione per questo lavoro. Un bel connubio che ha permesso la creazione di un locale innovativo dove si potrà trovare una caffetteria-pasticceria per la colazione, una curata gamma di salumi, anche di produzione propria, e formaggi d’ogni genere, nonché prodotti pronti da cuocere e da portare a casa per chi ha poco tempo di cucinare. Il tutto accompagnato da pane e focacce fresche, dando la possibilità di consumare tutto ciò anche all’interno del locale, con l’opportunità di pranzi veloci, con un servizio curato e attento.
Nel pomeriggio alla dogana si potrà invece fare merenda con pizzette, valdostane, panini e focaccine. Dalle 18 le luci si abbassano e la dogana si trasforma in un  wine-bar-aperifood, con gran buffet dove bere ottimi vini, birre e cocktail d’ogni genere, accompagnati dai prodotti della casa con dei meravigliosi taglieri di tutte le misure.
Tutto ciò in un contesto contemporaneo e accogliente, caldo e con buona musica, disponibile anche ad ospitare feste.
Appuntamento per l’apertura dalle 16 di sabato in piazza Gramsci, e proprio come una volta, chi passa da Altopascio sarà invogliato a fermarsi alla Dogana.

Claudio Tanteri