Altopascio, il taglio delle indennità al comprensivo di Altopascio

19 novembre 2016 | 16:24
Share0
Altopascio, il taglio delle indennità al comprensivo di Altopascio

Il taglio delle indennità a favore della scuola. È questa la scelta compiuta dal sindaco Sara D’Ambrosio e dalla sua giunta, che ha deciso di destinare il taglio del 30 per cento delle proprie indennità di amministratori all’Istituto comprensivo di Altopascio, con l’obiettivo di potenziare i progetti già attivi. Seimila euro di contributo straordinario per il 2016, che aumenterà nel prossimo anno, e che va ad aggiungersi al normale contributo che il Comune riconosce all’istruzione.

“Quello della scuola – spiega il sindaco – è un tema che non mi stancherò di sostenere, incentivare e inserire tra le priorità della mia azione di governo. Nel mese di agosto abbiamo provveduto a risistemare cinque plessi su nove, rispondendo in questo modo alle richieste più urgenti che ci aveva inoltrato la dirigente dell’istituto comprensivo. Questa è stata l’occasione per dare il via ad un importante progetto di riqualificazione degli spazi scolastici: luoghi che, se migliorati e resi più stimolanti, contribuiscono al processo educativo e di apprendimento degli studenti”. L’idea dell’amministrazione è di utilizzare le risorse in più ricavate dal taglio alle indennità per potenziare le attività già in corso nelle varie scuole. “Abbiamo pensato – aggiunge l’assessore all’istruzione, Ilaria Sorini – di favorire progetti, iniziative e l’acquisto di materiale didattico, nell’ottica di un percorso partecipato e condiviso tra la dirigenza scolastica e le rappresentanze dei genitori”.
Attenzione ai giovani, poi, con le attività del Centro di aggregazione Il Magico Mondo di Altopascio, che riaprirà lunedì (21 novembre). I venti posti disponibili per i bambini frequentanti la scuola primaria e gli altrettanti per i ragazzi delle medie non sono ancora esauriti e chi fosse interessato può rivolgersi all’Ufficio servizi sociali, scolastici e sport (via Casali 26) per informazioni e iscrizioni. Nel centro è possibile fare i compiti con il supporto degli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Altopascio, partecipare a iniziative ludico-motorie, culturali, creative ed espressive, il tutto con l’obiettivo di crescere e divertirsi insieme. Il costo complessivo per partecipare alle attività proposte è di 50 euro.
Per informazioni: 0583.216353; 0583.216907 – Pagina Facebook Il Magico Mondo – Centro di aggregazione di Altopascio.