Vitalina, concorso per aspiranti stilisti contro la violenza sulle donne

Nasce il concorso per aspiranti stilisti under 30, che ha come obiettivo il no alla violenza sulle donne. E’ questa l’idea nata da Paola Della Nina e Anna Fanucchi e intitolata Usa violenza chi. Da quattro generazioni imprenditrici e gestori del negozio Vitalina, e oggi pronte a schierarsi in prima linea a tutela delle donne. Tre le parole chiave che hanno portato alla realizzazione dell’evento Giovani, creatività e opportunità. “Abbiamo deciso di mettere il nostro lavoro a servizio di questa causa – spiegano le due imprenditrici – dando l’opportunità a ragazzi under 30 che amano la moda, di esprimere il loro no alla violenza attraverso una loro creazione. Una vetrina del negozio sarà dedicata a tutti i nostri no alla violenza sulle donne.”
Fra i giudici presenti, spiccano nomi noti al mondo della moda e dell’artigianato lucchese, come quelli di Ilaria Mari, organizzatrice dell’evento Fashion in Flair e Sandra Bacci blogger lucchese e professoressa di matematica. Fra gli ospiti non votanti saranno presenti l’assessore alle pari opportunità Fabrizia Rimanti, Grazia Casanova presidente regionale di Terziario Donna Confcommercio, Ademaro Cordoni presidente Confcommercio Lucca e Massa Carrara ed infine non per ultimo, Rodolfo Pasquini, direttore Confcommercio Lucca Massa Carrara.
Oltre all’evento, dal 25 al 27 novembre, al negozio di Vitalina, partirà una raccolta fondi per le associazioni la Luna e Sos Angeli, che operano in prevenzione e accudiscono le vittime della violenza sul territorio lucchese.