Da Altopascio 10mila euro per il terremoto del Centro Italia

Oltre diecimila euro. È questa la cifra raccolta per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del Centro-Italia e versata sul conto corrente aperto appositamente dal Comune di Altopascio e dai comitati del territorio. Altopascio per il Centro-Italia, questo il titolo dell’iniziativa che è stata portata avanti grazie a una staffetta di solidarietà, messa in piedi da molti cittadini, dalle imprese del territorio, dalle associazioni e dai comitati, primi fra tutti il comitato paesano di Badia Pozzeveri, la Pro Loco di Spianate, il circolo Forima di Marginone, la Misericordia e i Fratres di Altopascio, che hanno organizzato cene e iniziative, e dalla stessa giunta comunale, che ha deliberato lo stanziamento di un contributo specifico. Solidarietà che si è manifestata anche in piazza, ad Altopascio, con la serata Il cuore al Centro.
“Si tratta di una cifra importante – commenta il sindaco Sara D’Ambrosio – che mi conferma quanto la solidarietà e la voglia di fare comunità siano valori ancora presenti nelle persone, nonostante le situazioni di disagio sociale ed economico. Credo che questo sia ciò che ci permetterà di uscire dalle difficoltà. Ringrazio tutti. Ora resta da decidere quale progetto finanziare: mi sono incontrata con le associazioni e i comitati nei giorni scorsi e stiamo prendendo contatti con i comuni colpiti dal sisma – eventualmente anche in collaborazione con altri comuni del territorio che hanno portato avanti iniziative simili alle nostre – perché vorremmo sostenere la realizzazione di un’opera specifica”.
Il conto resterà aperto per tutte le festività natalizie, con l’obiettivo di raccogliere altre donazioni: codice Iban IT18V0503470081000000002070; causale Altopascio per i terremotati del centro Italia.