La Lucchesia e il suo folklore, Della Nina presenta il libro ad Altopascio

2 dicembre 2016 | 19:10
Share0
La Lucchesia e il suo folklore, Della Nina presenta il libro ad Altopascio

Sarà presentato domani pomeriggio (3 dicembre) alle 16 presso la Mediateca di Altopascio, l’ultimo lavoro dell’autore porcarese, Giampiero Della Nina, dal titolo La Lucchesia e il suo folklore edito a cura della società editrice Publied La presentazione sarà aperta dall’assessore alla cultura Marzia Riccomi, che porterà i saluti istituzionali a tutti gli intervenuti e introdurrà il libro. Sarà naturalmente presente l’autore Giampiero Della Nina.

Con il suo ultimo lavoro Giampiero Della Nina illustra comportamenti, curiosità, superstizioni e tradizioni, in parte ancora vive e in parte ormai dimenticate, nella Lucchesia. Tutte indubbiamente meritevoli di essere conosciute dai lettori che rimarranno senz’altro sorpresi e li indurranno a porsi quesiti per capire fino a che punto quel mondo appartenga loro.
“Tutto quello che avreste voluto sapere sulla lucchesità, ma non avete mai osato chiedere”. Inizia così la prefazione della nuova fatica letteraria di Giampiero Della Nina che con il suo lavoro ci spiega che il nostro modo di pensare e di comportarci è il risultato della sommatoria di esperienze, di credenze, di paure, di superstizioni e dei fatti vissuti e provati dalle tante generazioni di uomini e donne che ci hanno preceduto.
Nel libro, il lettore potrà scoprire comportamenti e tradizioni della lucchesia la cui origine, il più delle volte, si perde nei tempi. Si tratta di tradizioni, in parte ancora vive e in parte dimenticate, ma tutte meritevoli di essere conosciute. Questa conoscenza sicuramente sorprenderà il lettore e lo indurrà ad interrogarsi per capire fino a quale punto quel modo di pensare possa appartenergli.
La serata di presentazione è aperta al pubblico.

Mirco Baldacci