Gli Afroquiesa Orchestra vincono il contest musicale di Artemica

Sono gli AfroQuiesa Orchestra, il gruppo della provincia di Lucca specializzato in ritmi funk-jazz-world-fusion, ad aver conquistato il primo posto del contest Artemica rivolto ai gruppi musicali emergenti della Toscana. Al secondo posto si sono piazzati gli Agopuntura, trio alternative rock di Pisa ed al terzo la band funk-rock di Lucca Nnhi.
Questo il verdetto della giuria tecnica e della giuria popolare al termine della serata finale del contest promosso dal Comune e da Crew Art & Events svoltasi venerdì scorso ad Arté di fronte ad una gremita platea di giovani. A proclamare i vincitori sono stati il sindaco Luca Menesini e l’assessore alle politiche giovanili Lia Miccichè.
La band classificatasi al primo posto si è aggiudicata come premio un mini tour di tre concerti in altrettanti locali della Piana (Ottavo Nano, Prodotto Non Conforme e Patatrack), la produzione e il montaggio di un video live multicamera, cioè mentre la band si esibisce, nonché la ripresa multitraccia e il mastering dell’esibizione, mentre i gruppi musicali giunti al secondo e terzo posto hanno ottenuto in premio una registrazione multitraccia e il mastering dell’esibizione.
Importante riconoscimento per tutti i 12 gruppi musicali partecipanti al contest, che saliranno sul palco del Concerto del primo maggio in piazza Aldo Moro a Capannori. Ad esibirsi saranno le band: Sitar, Il Bruno, Mad Muck, Nnhi, AfroQuiesa Orchestra, The Cross of Paul, I Poser, FunQver, Agopuntura, Fuori Posto, Sound Head, RojaBloReCK.
“La finale di Artemica è stata una serata entusiasmante con la presenza di tantissimi giovani che hanno partecipato con passione all’evento. – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè – Questo contest, oltre a coinvolgere molte band infatti è riuscito a stimolare l’interesse di un ampio mondo giovanile legato alla musica. La dimostrazione che quando si dà spazio e visibilità alla creatività e ai talenti dei giovani andando incontro alle loro reali esigenze ed aspirazioni si ottengono ottimi risultati. Risultati che ci spingono a proseguire su questa strada per fare di Capannori una Città dell’arte e della musica. Artemica proseguirà infatti nel 2017 per individuare esercenti del territorio interessati ad ospitare mostre e spettacoli in vista della seconda edizione del contest. Ringrazio tutte le band che hanno partecipato alla competizione musicale e anche i giovani artisti che hanno esposto le loro opere ad Artè in occasione di questo evento”.
La giuria tecnica che ha decretato i vincitori, affiancata da una giuria popolare formata dal pubblico in sala, era composta da Lia Miccichè assessore alle politiche giovanili del comune di Capannori, Serena Chicca, dell’ufficio politiche giovanili, Matteo Bonetti, compositore e musicista, Stefano Nottoli cantautore emergente, Eleonora Papera booking manager di artisti internazionali e nazionali, freelance e collaboratrice dell’agenzia Musiche metropolitane.