Scannerini (FI): “Comune affronti interventi urgenti per Marlia”

Matteo Scannerini, presidente provinciale dei giovani di Forza Italia e residente a Marlia, con la fine dell’anno espone i problemi della frazione. “Mesi fa intervenni con un lungo articolo su Marlia relativo alla condizione dei marciapiedi del centro del paese – ricorda – Denunciai il fatto che erbacce varie invadevano il passo centralmente, oltre ovviamente a popolare i lati. Secondo voi i marciapiedi sono stati ripuliti? Ovviamente no. Un altro argomento che dal lontano 2010, mi sta particolarmente a cuore è il degrado del manto stradale del viale Europa. Ai lati continuano ad essere presenti solchi di strada scarificata, derivanti dal tentativo di pareggiare le dune che si generano dall’usura della carreggiata. Ovviamente una volta raschiata la strada non è stata riasfaltata. È stata abbandonata a se stessa. Ora abbiamo nuove dune che mettono in pericolo la tenuta dei mezzi, per di più scarificate. Qualcosa è stato fatto? No. Sono anni che è tutto così. In compenso si costruiscono nuovi marciapiedi intorno (quelli che già ci sono, tenuti male non bastavano) magari sperando che, per osmosi, la stada si ripari da sola”.
“Stessa sorte – prosegue Scannerini – per via Masini. Asfalto usurato. Pieno di buche. Dissestato. Bene il limite a 30 all’ora se si ritiene migliori la sicurezza dei pedoni. Come al solito, però, gli interventi che dovrebbero essere fatti per primi, si lasciano per ultimi, o non si fanno proprio. Come va invece con l’illuminazione? La parte centrale del Viale Europa di Marlia presenta ancora i lampioni spenti. All’inconveniente hanno ovviato i negozianti, piazzando fari ad alta potenza coadiuvati dalle luci di natale. Ma quando le feste saranno finite? E soprattutto quando la notte gli esercizi chiudono come facciamo a vedere? Vedremo se qualcuno si degnerà, in futuro, di risolvere il problema”.
“Pure i cimiteri risultano essere trascurati – chiude Scannerini – Parliamo del cimitero nuovo di Marlia. Il freddo ha contribuito da solo a ridurre l’erba alta. Ma le basse temperature non fermano i malintenzionati che borseggiano i cittadini. Il problema sicurezza persiste da anni in questo luogo e, nell’ultimo periodo si è esteso a tutto il paese. Basti ricordare il furto subito dalla Cassa di risparmio di Lucca pochi giorni fa. Mesi fa noi di Forza Italia chiedemmo un incremento delle pattuglie. Se mancano risorse finanziarie per una tale operazione perchè non ripiegare allora su un sistema di telecamere posizionate nei luoghi sensibili (via Paolinelli, cimitero, chiesa, poste…) direttamente collegate con il comando centrale dei vigili. 1500 euro circa pro capite per comprare autovelox “finti” che non funzionano sono stati trovati. Non dovrebbe essere un problema quindi procedere con un progetto del genere. Si è parlato di telecamere intelligenti che verranno istallate (nel numero di 6?) in prova in piazza del Comune. Ma cosa c ‘è di preciso da provare? Nelle città questa tecnologia è presente da anni. Basta solo avere la volontà di investirci davvero. Speriamo solo che il 2016 sia migliore. Per quest’anno, cara amministrazione Menesini, alla luce anche dei risultati del referedum (e nonostante i 40 comitati), Marlia ti boccia”.