
Il Comune di Capannori dà la possibilità ad altri cinque giovani sotto i 30 anni neo diplomati o neo laureati non occupati di svolgere un tirocinio formativo non curriculare, retribuito all’interno del Comune grazie al progetto GiovaniSì della Regione Toscana. L’amministrazione Menesini ha già attivato 8 tirocini di questo tipo consentendo ad altrettanti giovani di conoscere da vicino la realtà lavorativa del Comune e di acquisire esperienza e competenze.
Le macro aree individuate dall’ente all’interno delle quali attivare i nuovi tirocini rivestono importanza strategica per l’ente e sono comunicazione digitale; mobilità sostenibile e Tpl (trasporto pubblico locale); agricoltura e sviluppo economico; progettazione, ambiente, beni comuni; informatizzazione dei processi dell’ente.
“Per noi è importante aprire le porte dell’ente ai giovani per dare loro un’opportunità formativa e professionalizzante – afferma il sindaco Luca Menesini -. Per questo abbiamo deciso di dare la possibilità ad altri giovani di poter svolgere un’esperienza formativa all’interno del Comune, collaborando con il personale, ai progetti che l’amministrazione vuole realizzare in vari ambiti strategici, tra cui la comunicazione digitale, la mobilità sostenibile, la progettazione europea, ma anche agricoltura e informatizzazione, per migliorare la qualità della vita a Capannori. GiovaniSì rappresenta un’opportunità significativa per i ragazzi, ma anche per le aziende o gli enti che possono avvalersi delle idee e della creatività che i giovani possono portare soprattutto per le progettualità innovative”.
L’esperienza formativa avrà la durata di 6 mesi rinnovabili e permetterà ai giovani di fare esperienza e di acquisire professionalità da spendere nel loro percorso lavorativo. Ognuno di loro riceverà dal Comune un rimborso spese mensile di 500 euro. Entro la fine di gennaio sarà pubblicato un avviso pubblico per selezionare, fra i giovani sotto i 30 anni, i ragazzi e le ragazze che affiancheranno le attività degli uffici comunali su proposte innovative negli ambiti individuati.