Capannori e Porcari, revocata l’ordinanza antismog

I Comuni di Capannori e di Porcari revocano le ordinanze che fino a mercoledì (18 gennaio) vietavano l’accensione dei caminetti e prevedevano lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti a tutela della qualità dell’aria. La decisione è stata presa dalle due amministrazioni comunali in seguito al miglioramento delle previsioni meteo che fanno venire meno le condizioni per mantenere attivo il provvedimento.
I caminetti possono quindi essere normalmente accesi, e questo costituisce certamente un vantaggio per i cittadini in un momento in cui le temperature sono piuttosto rigide, e possono tornare in circolazione le autovetture diesel e i veicoli merci che dovevano osservare lo stop in base all’ordinanza.
Il Comune di Lucca, invece, ha deciso di non sospendere l’ordinanza che prevede il divieto di uso dei caminetti a camera aperta e di circolazione dei veicoli diesel più inquinanti in attesa di una interlocuzione con la Regione Toscana in cui si chiederà conferma della presenza dei requisiti giuridici per la sospensione stessa. Domani, comunque, potrebbe arrivare un provvedimento analogo anche da Palazzo Orsetti.