Donazione organi a Capannori, oltre 1500 adesioni all’Urp

18 gennaio 2017 | 12:56
Share0
Donazione organi a Capannori, oltre 1500 adesioni all’Urp

Hanno superato quota 1500 le dichiarazioni di volontà a favore della donazione di organi e tessuti rilasciate dai cittadini di Capannori dal marzo 2015, quando, tra i primi Comuni in Toscana, il municipio capannorese ha dato avvio a questo servizio all’Urp e ai due sportelli decentrati al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio.

Su un totale di 1573 cittadini capannoresi che fino ad oggi hanno espresso la loro volontà, ben 1504, pari al 95,6 per cento si sono dichiarati a favore della donazione di organi e tessuti.
Secondo le statistiche del ministero della salute, Capannori si posiziona così tra i quattro Comuni della Toscana, insieme a Lucca, Prato e Calenzano – è giusto fare le dovute proporzioni circa il numero degli abitanti di ciascun Comune – ad aver superato la quota dei milla consensi. Capannori è stato inoltre il primo Comune d’Italia ad aver consentito ai propri cittadini di esprimere la propria volontà a favore della donazione di organi anche al di fuori del rilascio o rinnovo della carta di identità facendo da apripista soprattutto a livello regionale.
“Siamo di fronte a numeri importanti – afferma la vice sindaco Lara Pizza -, che dimostrano l’efficacia di questo servizio nato per facilitare, rendendola più semplice e più comoda la scelta della donazione, liberando allo stesso tempo i familiari da un compito gravoso e delicato. I cittadini di Capannori, territorio connotato da una forte presenza di volontariato, stanno dimostrando di avere la cultura del dono e di credere nei valori della solidarietà e questo non può che renderci soddisfatti. Quando lavoriamo per avvicinare i servizi al cittadino, uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione, i risultati arrivano sempre e questo ci spinge ad andare avanti su questa strada”.
I cittadini recandosi in qualsiasi momento, e non solo in caso di rilascio o rinnovo della carta di identità, all’Urp del Comune e agli sportelli decentrati al cittadino di Marlia e S. Leonardo in Treponzio, firmando un semplice modulo, hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà, sia positiva che negativa, sulla donazioni di organi e tessuti. Una dichiarazione del tutto volontaria, trattandosi di un’opportunità e non certo di un obbligo. Tali dichiarazioni vengono immediatamente registrate nel Sistema informativo trapianti, il database che è consultabile dai medici 24 ore su 24. Con le stesse modalità il cittadino ha diritto di modificare, in qualsiasi momento, la volontà espressa che non viene comunque trascritta sulla carta di identità.
Per informazioni numero verde del Comune 800.434983, urp@comune.capannori.lu.it www.trapianti.salute.gov.it