Turismo, Capannori sbarca in ‘Toscana ovunque bella’

21 gennaio 2017 | 14:06
Share0
Turismo, Capannori sbarca in ‘Toscana ovunque bella’

Porta la firma della scrittrice Marisa Cecchetti il racconto Una piana che brucia di luci con il quale Capannori sbarca su Toscana Ovunque Bella, la nuova piattaforma web di promozione turistica ideata dalla Regione e realizzata con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Anci Toscana. Il testo è stato preparato in collaborazione con il Comune di Capannori. Per questo l’assessore al marketing territoriale Serena Frediani nei giorni scorsi ha ricevuto in municipio la scrittrice, ringraziandola per l’impegno e per il testo che contribuirà a promuovere il territorio.

Con il suo stile caratteristico, coinciso ma capace di trasmettere emozioni al lettore, Marisa Cecchetti descrive un viaggio nel territorio dalle Pizzorne al Compitese. Narra dei paesi sulle colline a nord che “silenziosi che guardano nel sole e vivono una costante primavera”, degli oliveti e del paesaggio ricco di alberi, oliveti e vigne. Racconta della maestose ville e delle leggende ad esso legate, per poi porre l’attenzione sulle corti che “furono le abitazioni delle famiglie contadine in una comunità solidale e umana”. Infine ricorda le bellezze del Compitese, come le camelie.
Marisa Cecchetti, docente in pensione, è legata al territorio ed è molto conosciuta, visto che ha contribuito alla formazione di tanti ragazzi e ragazze, avendo insegnato alle scuole medie di Capannori, alla scuola sperimentale di Carraia e alle medie di Camigliano. Ha pubblicato diversi volumi di narrativa e poesia e collabora con alcuni siti web. Il progetto Toscana Ovunque Bella è nato da uno spunto del presidente della Regione Enrico Rossi che ha invitato tutti i Comuni ad aderire, chiedendo loro un’azione di storytelling, cioè di racconto, dal basso.