Cinque incontri fino a maggio all’osservatorio astronomico di Vorno

26 gennaio 2017 | 12:17
Share0
Cinque incontri fino a maggio all’osservatorio astronomico di Vorno

Pronto un primo calendario delle serate di osservazione astronomica aperte al pubblico per il 2017 promosse dall’osservatorio astronomico e ambientometrico situato a Vorno in località Gallonzora. Cinque gli incontri gratuiti in programma fino a maggio. Le serate di osservazione fanno registrare sempre una grande partecipazione da parte egli appassionati che, grazie agli strumenti di cui è dotato l’osservatorio diretto da Matteo Santangelo, presidente di Irf (Istituto di ricerche fotometriche), hanno l’opportunità di osservare il cielo guidati da esperti. Nel 2016 si sono svolte 20 serate di osservazione, di cui 18 all’osservatorio di Vorno e due in altri luoghi del territorio, per un totale di oltre 600 partecipanti.

Le nuove date delle serate di osservazione in calendario sono: domenica 12 febbraio alle 21, domenica 5 marzo alle 21, domenica 2 aprile alle 22, sabato 13 maggio alle 22, domenica 14 maggio alle 22.
L’osservatorio astronomico e ambientometrico è aperto dal giugno 2010 ed ha svolto finora una intensa e importante attività sia nel campo della ricerca scientifica, così come testimoniato da importanti scoperte e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale, effettuate anche in collaborazione con prestigiose istituzioni di ricerca estere, che nel campo della divulgazione e dell’ausilio alla didattica.
Il sito internet ufficiale dell’osservatorio (tecnicamente chiamato Oac – Astronomical Observatory of Capannori) è www.irf.lu.it.