Marchi (Udc): “Ascit, va migliorata la raccolta del verde”

Il calendario della raccolta del verde dell’Ascit a Capannori finisce nel mirino del consigliere comunale dell’Udc Giovanni Marchi: “La raccolta del verde nelle quattro zone del comune – afferma Marchi – è suddivisa per 33 giorni nell’arco dell’anno e viene prelevato a seconda della zona il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Molti cittadini – continua Marchi – si chiedono, perché la raccolta viene effettuata soltanto per due volte nei mesi dove forse c’è maggior bisogno del bidone, in quanto nel periodo autunnale, viene utilizzato maggiormente a causa della caduta delle foglie dagli alberi e di conseguenza della pulizia quasi giornaliera dei giardini”.
“Io credo – continua Marchi – che quanto argomenta la maggior parte della popolazione sia giusto, infatti a seguito delle proteste dei cittadini, a dicembre dello scorso anno è stato effettuato uno svuotamento in più del previsto del bidone in questione. Senza gravare sui bilanci, e essenzialmente sulle famiglie, possiamo però con la solita raccolta annuale nelle quattro zone del comune, cercare di ripartirla in maniera più equa, ed è per questo che, sollecitato da molti cittadini, propongo alcune diversificazioni da quanto stabilito dall’azienda Ascit e già inviato alle famiglie. Nei mesi dove la raccolta è prevista 5 volte potremmo raccogliere solo tre volte o quattro volte a seconda del mese, certamente a luglio, quando è caldo e l’erba non ha molta crescita basta che la raccolta venga fatta 3 giorni al mese e non 4 o 5 come previsto a seconda delle zone del comune. In questa maniera proposta, potremmo recuperare 4 giorni di raccolta che potremmo diluire negli ultimi quattro mesi dell’anno, portando così settembre con 3 giorni di raccolta nel’arco del mese, e di conseguenza ottobre e novembre, mesi autunnali dive c’è più bisogno del bidone verde per il mantenimento del verde e la pulizia dei giardini,l’ultimo giorno da recuperare potrebbe essere usufruito nel mese di dicembre. In questo modo risolveremmo il problema che i cittadini chiedono, cercare di avere un maggior servizio quando veramente il bisogno è incombente”.
“Io credo – conclude il consigliere – che questa sarebbe una spartizione molto più logica della raccolta del verde durante tutto l’arco dell’anno, ma non so se l’assessore e l’Ascit potranno accettarla anche se coerente, essendo fatta da un consigliere di minoranza”.