Altopascio: Totò Schillaci e Stefano Tacconi ospiti alla Dogana

7 febbraio 2017 | 13:48
Share0
Altopascio: Totò Schillaci e Stefano Tacconi ospiti alla Dogana

Risuonano le note di Notti magiche alla Dogana di Altopascio. Domani sera (8 febbraio) saranno ospiti nel locale Salvatore, detto Totò, Schillaci e Stefano Tacconi, due grandi ex giocatori di calcio.

Da una parte Totò, storico attaccante della nazionale italiana, ricordato principalmente per i mondiali del 1990, in cui a suon di gol e prodezze conquistò il titolo di capocannoniere, grazie alle 6 reti, e il riconoscimento di miglior giocatore della competizione. Purtroppo quel mondiale, giocato in casa dagli azzurri, verrà ricordato per l’amaro terzo posto. In semifinale con l’Argentina di Maradona, Schillaci segnò la rete dell’1-0 al 17’ del primo tempo. Il gol però fu vano: l’Albiceleste pareggiò al 68’ con Caniggia, poi trionfò ai calci di rigore. Nella finale per il terzo-quarto posto gli azzurri conquistarono la medaglia di bronzo grazie alla rete di Totò, che firmò il 2-1 ai danni dell’Inghilterra.
Dall’altra parte Stefano Tacconi che ha difeso la porta della Juventus per quasi 10 anni, dal 1983 al 1992, raccogliendo la pesante eredità di Zoff. Con la maglia bianconera ha collezionato 254 presenze, vincendo, tra gli anni ’80 e ’90, tutte le maggiori competizioni Uefa per una squadra di club, unico portiere a farlo. L’estremo difensore è stato anche inserito, dall’Iffhs, al 143esimo posto nella lista dei migliori portieri nel quarto di secolo che va dal 1987 al 2011.
Appuntamento dalle 19 alle 20 alla Dogana, in piazza Gramsci ad Altopascio, dove si potranno fare foto e chiedere autografi ai due campioni.