‘Requiem per Radamès’, nuovo appuntamento Fita ai Rassicurati

Domani (12 febbraio) alle 16,15, al teatro dei Rassicurati di Montecarlo è in programma il quinto appuntamento della ventiquattresima edizione della rassegna teatrale Chi è di scena! Montecarlo 2017 organizzata dalla Fita di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
In scena la Compagnia Nuovo Teatro 2000 con Requiem per Radamès commedia comico grottesca di Aldo Nicolaj.
Requiem per Radamès è un testo scritto nel 1998 da Aldo Nicolaj, produttore RAI e autore teatrale scomparso nel 2004, i cui lavori sono rappresentati con successo sia in Italia, ma soprattutto all’estero, non solo nelle grandi capitali europee, ma anche in Giappone e in America. La commedia è un lavoro apparentemente sorridente, ma costituisce in realtà una critica ironica e graffiante del mondo del teatro e della lirica e narra le vicende di due anziane e stravaganti soprano, perennemente in competizione tra loro, che ormai si sono ritirate in un pensionato per artisti. Mentre il confronto verbale tra le due artiste prosegue senza esclusione di colpi si fanno strada dubbi e curiosità: cosa nascondono le due grandi cantanti? Qual è il segreto che celano da 28 anni? L’autore pone l’accento sul mondo del teatro dove tutto è “artefatto, falso e ingannatore e dove ogni artista vuole stravincere”.
Con graffiante ironia, mostra a quale cinismo si può arrivare per il successo. Alla fine la commedia diventa una sorta di “racconto noir”, assurdo, improbabile ma anche molto ironico.
Il biglietto d’ingresso costa 7 euro (speciale per tesserati Fita, mediante esibizione di tessera in corso di validità, 5 euro) ed è possibile sottoscrivere l’abbonamento all’intera stagione (10 spettacoli) al costo di 60 euro.
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320.6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com. Tutti i programmi delle rassegne teatrali organizzate dalla Fita Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.