G7 ministri esteri, tante iniziative per Zero Waste

30 marzo 2017 | 06:58
Share0
G7 ministri esteri, tante iniziative per Zero Waste

Dalle comunità locali un forte messaggio al “mondo globale” durante il G7 dei ministri degli esteri a Lucca: salviamo i mari dalla plastica, difendiamo la pace contro i conflitti a causa della scarsità delle risorse con la strategia Rifiuti Zero-Spreco Zero (Zero Waste).

Queste le iniziative in programma. Lunedì 10 aprile alle 11 alla scuola elementare di Marlia si terrà la presentazione dei Club dell’Albatros da parte dei bambini della scuola primaria per sensibilizzare al problema della plastica negli oceani; dalle 12 alle 13 da Lido di Camaiore al Porto di Viareggio ci sarà l’econuotata di Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e nuotatore di fondo con temperature fredde per sensibilizzare al problema della plastica nei mari a partire da una zona come quella in questione posta sulle rotte del “santuario dei cetacei” e catalogata tra le aree più interessate del Mediterraneo per la presenza di chiazze di plastica. La econuotata avviene nell’ambito del programma Cleanseas Unep (programma ambientale Onu).
Martedì 11 aprile alle 9 al Polo Tecnologico di Segromigno è prevista la presentazione della conferenza spettacolo La plastica negli oceani e il capitano Nemo di Rossano Ercolini a cui assisteranno alcune classi del liceo scientifico del Mugello. Sempre al Polo alle 16,30 incontro sul tema della plastica dei mari con i saluti del sindaco Luca Menesini. I bambini della classe quarta di Marlia leggeranno una lettera dai Club dell’Albatros ai ministri degli esteri del G7 ed in seguito interventi del prefessore emerito della St Lawrence University di New York Paul Connett e di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e di Mario Malinconico direttore del Cnr di Pozzuoli sulle bioplastiche e sui nuovi materiali. Alle 21 nella sala conferenze della Cassa di Risparmio di Lucca nel complesso di San Micheletto in Via Elisa si terrà infine l’incontro su La scarsità delle materie prime, conflitti e Zero Waste per la Pace e la giustizia ambientale. Intervengono: Paul Connett, Rossano Ercolini, Giorgio Del Ghingaro (sindaco di Viareggio) e Mario Malinconico.
Gli incontri, ad ingresso libero, sono organizzati da Zero Waste Europe, Zero Waste Italy, Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori ed Ambiente Futuro