Primo Maggio a Capannori, Sylvestre al posto di Meta

10 aprile 2017 | 07:55
Share0
Primo Maggio a Capannori, Sylvestre al posto di Meta
Primo Maggio a Capannori, Sylvestre al posto di Meta
Primo Maggio a Capannori, Sylvestre al posto di Meta

Non sarà Ermal Meta il big di Sanremo che salirà sul palco del Primo Maggio a Capannori. L’opzione che la società che ha vinto il bando per l’organizzazione del concerto, infatti, è andata a sovrapporsi con altri impegni televisivi del cantante che si è piazzato al terzo posto al Festival di Sanremo, rendendo possibile la sua esibizione solo alle 15 del pomeriggio. A quel punto, anche su richiesta del Comune, la Final Crew ha cercato una valida soluzione alternativa che andasse a pescare nello stesso target di pubblico giovanile e amante dei reality musicali come Amici o X-Factor. Ecco che allora sul palco di piazza Aldo Moro, fermo restando il programma già confermato con le altre presenze (Niccolò Fabi, Nada, Cristina Donà, Csi, Ginevra di Marco, le band giovanili di Artemica) salirà Sergio Sylvestre, sesto classificato all’ultimo Festival di Sanremo e primo all’ultima edizione di Amici. Voce potente, anche lui è un beniamino del pubblico più giovane e, secondo Comune e organizzatori, che negli ultimi giorni si sono prodigati per trovare una soluzione, in grado di sostituire al meglio la “defezione” di Ermal Meta.

I primi dubbi, comunque, erano nati già la scorsa settimana. Ermal Meta, infatti, postando un articolo di un blog di musica in cui si annunciava il cast del concerto del Primo Maggio a Capannori aveva commentato su Twitter con un laconico (e poco elegante) “bufala”. Un tweet che aveva messo in preallarme anche il Comune di Capannori e l’assessora alle politiche giovanili Lia Micciché che ha chiesto spiegazioni alla società vincitrice del bando per l’organizzazione, Final Crew. La stessa società, che aveva firmato un’opzione per accogliere l’artista sul palco del Primo Maggio capannorese, ha chiesto così spiegazioni all’agente di Ermal Meta che ha spiegato come il problema sarebbe stato di orario, visto un altro impegno concomitante per quel giorno (Ermal Meta sarà al concerto del Primo Maggio a Roma). La controproposta, a quel punto, era stata di far cantare Ermal Meta in apertura di concerto, alle 15. Orario che, però, avrebbe sballato l’intera organizzazione del pomeriggio di musica nella piazza di Capannori. Ecco, allora, la ricerca di un sostituto che potesse suonare nel tardo pomeriggio come già previsto per Ermal Meta. Ed ecco il nome che, alla fine, ha accontentato tutti.
Ora il cast è ufficiale. E non resta che attendere la festa del Primo Maggio per il “concertone” in piazza Aldo Moro. Un appuntamento ormai fisso e in grado di attirare presenze da tutta la regione.

Il programma dell’evento
Il pomeriggio musicale sarà aperto alle 15,30 dall’esibizione delle band finaliste del contest Artemica promosso dal Comune (Fuori Posto, Nnhi, Agopuntura, e i vincitori AfroQuiesa Orchestra) quindi sul palco di piazza Aldo Moro salirà Sergio Sylvestre, finalista al Festival di Sanremo e, a seguire, Stazioni Lunari, il progetto itinerante ideato e diretto da Francesco Magnelli che ospiterà Ginevra Di Marco, Nada, Cristina Donà, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni e Giorgio Canali (ex Csi) e, per la prima volta, anche Niccolò Fabi.
In piazza anche quest’anno, accanto alla musica, ci saranno gli stand delle organizzazioni sindacali per parlare di lavoro e dei diritti dei lavoratori, e delle associazioni del territorio.
Domenica 30 aprile torna anche la manifestazione Aspettando il 1° maggio, una giornata all’insegna dei giovani che avrà come protagonista la grande e amatissima Cristina D’Avena, che si esibirà in Semplicemente Cristina con Db Days Band e The Voices of Heaven. Per la prima volta si svolgerà anche un’iniziativa legata al mondo dei Comics con un evento Cosplay e la presentazione del campionato nazionale di Cosplay patrocinata da Lucca Comics & Games.