
Appuntamento imperdibile domenica (23 aprile), a partire dalle 18, a La Magione del Tau di Altopascio quando Francesco Forconi, in arte Skim, darà vita, su dei grandi fogli di cellophane tesi tra due pali e utilizzando le bombolette spray, ai suoi “puppets”. Un’occasione per vedere all’opera il writer, fumettista e performer nello spazio antistante La Magione del Tau. L’artista, complice la suggestiva piazza Ricasoli, che nei giorni 22 e 23 aprile sarà ornata dalle piante del festival della Francigena in Fiore, sfrutterà la suggestiva ambientazione per fondere la sua arte con l’ambiente.
Nato a Firenze nel 1985, e cresciuto nella periferia fiorentina Francesco Forconi, in arte Skim, scopre fin da piccolo la sua passione per l’arte, ammaliato come molti dalle sirene di quel fenomeno artistico nato negli anni ‘70 a New York: il graffitismo.
Le storie dei padri di questo movimento, da Taki 183 fino a Banksy, ispirano i suoi studi, e il giovane artista assai eclettico, cresce tra scuola d’arte e strada, al contempo impara ad esprimersi come pittore, graffitaro, illustratore e grafic-designer. Skim rivela una sensibilità nell’uso dei colori vivaci ed accattivanti propria di pochi, così come la sua tecnica, connubio perfetto tra old-school e innovazione, che definisce nettamente il suo stile ironico, caustico e poetico. Con i suoi “puppets” interpreta le storie e le ambientazioni più disparate: analizza la quotidianità e la traduce in arte di strada o di studio, sorprendendo lo spettatore per il contrasto tra l’esplosione di colore delle sue opere, e il messaggio mai banale che vuole trasmettere con esse. Skim rappresenta un’arte diversa, attraente e piacevole da osservare, e con il suo motto “In color we trust” si sta facendo largo con mostre e performance in contesti nazionali ed internazioni.