LiberAltopascio incontra la maggioranza: “Giudizio sospeso, tante le cose ancora non fatte”

Si è tenuto giovedì sera il confronto programmatico fra LiberAltopascio e la maggioranza che governa il Comune di Altopascio. Erano presenti il sindaco Sara D’Ambrosio, il segretario Simone Bicocchi e la giunta comunale al completo ad eccezione dell’assessore Remaschi. Per Liberaltopascio il presidente Tori, il vice Mazzanti e il segretario Politano. Non erano presenti rappresentanti della lista civica Viviamo Altopascio.
Tori ha fattoo un’analisi attenta del voto del giugno 2016, evidenziando che la vittoria della lista del Pd era stata ottenuta anche grazie alla presenza delle liste civiche Liberaltopascio con il 6,46% e Futuro per Altopascio con il 5,15%. Ha proseguito Mazzanti che ha parlato della manutenzione del territorio, ritenuta ancora assente, e del contratto milionario per la costruzione della piscina comunale. “Le risposte – dicono da Liberaltopascio – sono state sommarie e interlocutorie e sul contratto con la ditta per la piscina non è stato ancora fatto niente, in attesa di una soluzione da parte dell’avvocato del Comune che, stranamente, è sempre quello scelto dal sindaco precedente”.
Politano ha parlato di nuova viabilità e del sottopasso ferroviario e della messa in sicurezza della viabilità più pericolosa, la via Romana, e ha chiesto di individuare una nuova zona industriale a ovest di Altopascio per creare nuovi posti di lavoro e completare finalmente la circonvallazione. Ha poi chiesto se la realizzazione di una nuova scuola media fosse una loro priorità. “Le risposte – è il commento – anche su questi temi non sono state del tutto soddisfacenti e alla scuola hanno detto che preferiscono anteporre la costruzione del palazzetto dello sport”.
Ha chiuso l’incontro Tori chiedendo un maggior impegno sulla sicurezza dei cittadini e l’applicazione della mozione per interventi di sicurezza urbana, votata nel lontano 2013 da tutto il consiglio comunale. “Interventi – ha detto Tori – che potrebbero risolvere definitivamente i problemi di microcriminalità e macrocriminalità”.
“Il giudizio di Liberaltopascio – chiude la nota – purtroppo, sull’operato del sindaco e della giunta per il momento è sospeso in attesa di risposte precise e di fatti concreti. Liberaltopascio, si augura che in futuro la maggioranza abbia una maggiore considerazione di coloro che sono stati fondamentali per il cambiamento del governo del paese”.