Montecarlo ricorda la grande guerra con una mostra in centro

15 maggio 2017 | 13:42
Share0
Montecarlo ricorda la grande guerra con una mostra in centro

Domenica (21 maggio) alle 17, nei locali della ex-chiesa della misericordia di Montecarlo (via Cerruglio, 33), si terrà l’inaugurazione della mostra Montecarlo e la Grande Guerra.

L’esposizione, comprendente documenti cartacei, fotografie e cimeli originali del primo novecento, generosamente concessi per l’occasione da associazioni e collezionisti del territorio lucchese e valdinievolino, sarà curata dalla Sezione Montecarlo/Pescia e Valdinievole dell’Istituto storico lucchese, con il patrocinio del comune di Montecarlo e con il prezioso supporto dell’associazione Lucchesi nel mondo e dell’Archivio di Stato di Lucca.
Sarà un’occasione per giovani e adulti, anziani e scolaresche, per entrare in contatto con le memorie e le immagini di uno dei periodi più difficili della storia d’Italia, in cui si intrecciarono le tematiche, ancora drammaticamente attuali, della guerra e dell’emigrazione.
La mostra, curata da Dario Donatini, Francesco Tanganelli e Riccardo Maffei, resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a domenica 18 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, dal lunedì al venerdì, e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30 nei weekend e nei giorni festivi.
“L’iniziativa è l’elemento centrale – sottolineano il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore alla cultura Marzia Bassini – nel più ampio programma di lavoro che l’amministrazione ha previsto nell’arco delle celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale. Invitiamo le famiglie del territorio a farne visita per la cura con la quale la mostra è stata allestita franco al lavoro dell’Istituto Storico Lucchese e dei Lucchesi nel mondo”.