Verso la fine i lavori di sfalcio alla Torretta di Porcari

24 maggio 2017 | 07:58
Share0
Verso la fine i lavori di sfalcio alla Torretta di Porcari

Stanno per terminare i consueti lavori di sfalcio nel parco della Torretta a Porcari. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi.
“Il personale dell’Unione Comuni Media Valle del Serchio – sostiene l’assessore – ha svolto come sempre un ottimo lavoro coordinandosi con i nostri uffici e con le associazioni sportive che frequentano il parco della collina. Quest’anno abbiamo fatto la scelta diprestare la massima attenzione alla pulizia del sottobosco intorno alla cisterna dell’acquedotto che non era stato oggetto d’intervento da molto tempo. Sono stati rimossi gli alberi secchi o infestanti per fare spazio a piante di pregio come lecci e querce preservando le piante del sottobosco come le stipe e il pungitopo”.

“Ciò – prosegue Franco Fanucchi – ha consentito di svolgere agevolmente tre manifestazioni sportive a distanza di solo pochi giorni di distanza l’una dall’altra nel mese di maggio: le finali provinciali di corsa orientamento; una gara regionale di tiro con l’arco e domenica 21 la Porcari Corre. Di anno in anno continua infatti la valorizzazione di questo polmone verde del paese ed è una vera soddisfazione quando noi amministratori ci rendiamo conto che il nostro lavoro viene apprezzato non solo dai residenti ma anche da chi proviene da lontano”
“Invito – conclude l’assessore – le numerosissime persone che aumentano di anno in anno, a visitare la porzione di bosco liberata dai rovi anche perché è venuta alla luce una porzione di un contrafforte in muratura che sosteneva la vecchia cinta muraria del castello ormai scomparsa. Una vera e propria testimonianza della storia di Porcari che adesso tutti potranno toccare con mano.”