Oltre 150 persone per l’Afa Day a Capannori

10 giugno 2017 | 07:02
Share0
Oltre 150 persone per l’Afa Day a Capannori

Oltre 150 persone hanno partecipato nel pomeriggio di venerdì (9 giugno) a Capannori all’Afa Day 2017, la giornata organizzata nell’ambito territoriale di Lucca dall’azienda Usl Toscana nord ovest per promuovere tra i cittadini l’attività fisica adattata per tutte le età.
La giornata è iniziata nel centro socio sanitario di piazza Aldo Moro con gli interventi del direttore del dipartimento della prevenzione aziendale Ida Aragona, del presidente dell’ordine dei medici di Lucca Umberto Quiriconi, dell’assessore al sociale del Comune di Capannori Ilaria Carmassi, del delegato provinciale del Coni di Lucca Giampaolo Bertoni, del presidente del Panathlon di Lucca Arturo Guidi e della presidente dei Veterani dello sport Carla Landucci.

Il direttore del settore aziendale di igiene e sanità pubblica dell’azienda Usl Toscana nord ovest Alberto Tomasi ha quindi parlato dello stato dell’arte e delle prospettive del progetto Afa. Si è quindi svolta partire una camminata di circa un chilometro e mezzo, a cui hanno partecipato cittadini di tutte le età, con un serpentone umano che si è snodato per le vie di Capannori prima del ritorno nella sede del centro sanitario. Il gruppo di cammino era guidato da walking leader (capo camminata) formati con un apposito percorso organizzato a Lucca dal Dipartimento della prevenzione dell’azienda Usl Toscana nord ovest. I partecipanti hanno ricevuto anche uno zainetto con acqua e frutta.
L’iniziativa si è chiusa con un apprezzato concerto organizzato dal Circolo Lucca Jazz, che si è esibito in un elegante repertorio di brani italiani e stranieri rivisitati in chiave jazz. Nel corso della manifestazione è stato ribadito che l’Afa è un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di  popolazione, sostenendo L’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie. L’apprezzamento per questo tipo di attività è certificato dal costante aumento non solo delle richieste di partecipazione, ma anche delle strutture interessate ad ospitare i corsi, che si svolgono in gruppo, in luoghi (in particolare palestre e piscine) in grado di favorire la socializzazione. L’evento è stato organizzato dall’azienda Usl Toscana nord ovest in collaborazione con Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Ordine dei Medici di Lucca, Misericordia di Capannori e Circolo Lucca Jazz.