Montecarlo, al via i lavori di restauro al cimitero

Sono iniziati questa settimana i grandi lavori di restauro del secondo corpo loculi della parte antica del cimitero comunale di Montecarlo. Un intervento volto a recuperare e restituire alla comunità Montecarlese un’ampia porzione di loculi per porre rimedio ai danni del tempo e, al tempo stesso, per rispondere alle esigenze della comunità. Proseguono, così, a ruota gli interventi previsti dall’amministrazione comunale che hanno consentito, nell’ultimo periodo, la ristrutturazione delle parti monumentali del cimitero comunale assieme al recupero di nuovi spazi per le sepolture.
Le opere previste nel progetto riguardano il restauro del fabbricato, costruito negli anni trenta, e più precisamente il rifacimento degli intonaci su pareti, soffitti e sulle modanature architettoniche (capitelli, cornici, ecc) e relativa tinteggiatura delle stesse colorazione dell’esistente; la pulizia dell’attuale pavimentazione e il rifacimento delle soglie; la fornitura e posa in opera di lastre per loculi in marmo bianco di Carrara e di fasce in marmo Bardiglio e la realizzazione di nuovo impianto elettrico. L’intervento prevede un impegno di spesa di circa 40.000 completamente finanziato con risorse dell’Ente Comunale. L’ultimazione dei lavori è prevista entro il mese di settembre.
“Prosegue l’impegno di mandato dell’amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore ai lavori pubblici Luca Galligani – verso uno dei temi più sentiti dalla nostra comunità con un nuovo importante intervento di recupero e rinnovamento del cimitero comunale a cui intendiamo conservare il massimo del decoro”