‘Con il Cuore per Altopascio’: “No a questo sottopasso”

15 luglio 2017 | 12:51
Share0
‘Con il Cuore per Altopascio’: “No a questo sottopasso”

Prosegue il dibattito sul sottopasso di Altopascio: ad intervenire è l’associazione Con il Cuore per Altopascio, che manifesta la contrarietà al progetto.

A prendere posizione è il presidente dell’associazione politica Valerio Biagini: “Dopo la riunione a cui abbiamo assistito in settimana – commenta il presidente – in cui l’amministrazione insieme ai tecnici di Rfi hanno spiegato il progetto per il sottopasso, come associazione, ci sentiamo in dovere di appoggiare i comitati che si oppongono. Siamo tutti d’accordo che una soluzione al passaggio a livello vada trovata, ma non sicuramente con un progetto imposto e che non risolve assolutamente il problema del traffico sulla via Francesca Romea, anzi forse aumenterebbe le criticità. Per opere di questo tipo serve tempo per vagliare svariati progetti e sottoporli al giudizio dei cittadini e poi scegliere il migliore, cosa che in questa occasione non è accaduta, infatti, non ci sono piaciuti assolutamente i modi con i quali l’amministrazione ha imposto questo progetto, presentandolo alla cittadinanza solo 10 giorni prima il termine limite per presentare le osservazioni del caso”.
“Confrontandoci anche con alcuni esperti del settore – prosegue Valerio Biagini – abbiamo rilevato diversi problemi, tipo la grandezza delle rotonde, la dimensione dei marciapiedi, il traffico pesante che continuerà a transitare su via Francesca Romea e per ultimo, ma non perché meno importante, anzi, il sottopasso dovrebbe passare in una zona ad alto rischio idrogeologico”.
“L’associazione di cui sono presidente – conclude Biagini – si mette a disposizione dei comitati e dei cittadini che volessero il nostro aiuto e stiamo vagliando la possibilità di una raccolta firme da presentare poi in consiglio comunale”.