A Ruota la presentazione del nuovo libro di Mario Barsocchi

22 agosto 2017 | 12:49
Share0
A Ruota la presentazione del nuovo libro di Mario Barsocchi

Venerdì (25 agosto) alle 21,15, nella piazzetta di Cima a Ruota, si terrà la presentazione del libro Stella di Giacobbe di Mario Barsocchi, che narra della vita e delle opere di Monsignor Amato Pagnucci.

Sarà presente il sindaco Luca Menesini che aprirà la serata con un saluto. Oltre alla presentazione del libro sarà proiettato un filmato sempre a cura di Mario Barsocchi. Durante la serata inoltre verrà inaugurato e presentato il ritratto a olio restaurato dalle famiglie Bianca, Carla e Giuseppe Pagnucci.
Pasquale Pagnucci, ma per tutti detto Amato, nasce a Ruota nel 1833 e viene ordinato sacerdote nel 1856. Lavora negli uffici del carcere di San Giorgio a Lucca fino al 1860, anno in cui si reca a Roma per ascriversi alle missioni. Inviato in Cina come assistente del vicario apostolico, svolge qui il suo ministero con devozione e sacrificio per tanti anni. Nel 1867 viene nominato vescovo e fra rivoluzioni, persecuzioni e carestie, trascorre il resto della sua vita in missione in Cina dove muore nel 1901.
Nel corso della presentazione interverrà anche padre Alessandro Centanni, missionario nello Shaan-Xi, culla del cristianesimo in Cina, che porterà la sua esperienza di missionario.
Il dvd con il testo del libro e la pubblicazione saranno in distribuzione a offerta libera.