Porcari, via ai lavori di Autostrade per rimuovere i detriti sotto i ponti

31 agosto 2017 | 06:58
Share0
Porcari, via ai lavori di Autostrade per rimuovere i detriti sotto i ponti

È notizia di pochi giorni fa l’ordinanza con la quale il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari invitava Autostrade per l’Italia Spa a farsi carico della pulizia dei ponti di loro competenza, dopo che, in seguito ad un sopralluogo del vicesindaco Fanucchi, era stato individuato un accumulo di detriti potenzialmente molto pericolosi. E i lavori sono già iniziati.
“Sono lieto di comunicare – dice il vicesindaco e assessore all’assetto idrogeologico Franco Fanucchi  che sono iniziati oggi, puntuali come stabilito con la Società Autostrade SpA, i lavori di messa in sicurezza idraulica del ponte autostradale sul rio Leccio. Mi sono recato personalmente questa mattina a verificare lo stato dei lavori, sono sceso sotto il ponte ed ho constatato che stanno procedendo speditamente a liberare il sottoponte stesso dai detriti accumulatisi; un ingente spiegamento di uomini e mezzi sono infatti al lavoro per rendere il deflusso delle acque più agevole”.
Gli fa eco il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari che esprime la medesima soddisfazione: “Oggi continuiamo e vediamo i frutti di un percorso a cui abbiamo lavorato per tutta l’estate con tutti i soggetti coinvolti e che continuerà sia a livello progettuale che operativo. Una promessa che abbiamo fatto ai cittadini di Porcari tutti ma in particolare agli abitanti del Padule e che stiamo mantenendo. Oggi ci sentiamo di ringraziare sentitamente la Società Autostrade a nome di tutti i cittadini di Porcari”.
“Contemporaneamente a poca distanza – continua l’assessore Fanucchi – sono a lavoro altri mezzi per ripulire i ponti di competenza comunale anch’essi fondamentali per garantire la sicurezza delle famiglie che risiedono su via Leccio ma non solo. Arriveremo fino al ponte della scuola media Pea e a questo punto, una volta rimossi i detriti da sotto i ponti, aspetteremo l’intervento finale del Consorzio di Bonifica per completare l’opera di manutenzione”.