Ad Altopascio corso per insegnare l’italiano agli stranieri

Come si impara ad insegnare? Se ne parlerà domani (18 ottobre) dalle 16,30 alle 18,30 alla scuola primaria di Altopascio in piazza Dante Alighieri, con l’open day dei corsi Ditals, il percorso che forma insegnanti di italiano per stranieri. La giornata, a ingresso libero e organizzata dall’Istituto comprensivo di Altopascio in collaborazione con il Comune di Altopascio e la Biblioteca Comunale, è l’occasione per presentare i corsi che conferiscono una speciale certificazione, rilasciata dall’Università per stranieri di Siena.
I corsi che si svolgono ad Altopascio, una delle quattro sedi toscane in cui seguire il percorso Ditals per poi accedere all’esame finale, sono realizzati grazie all’apposita convenzione stipulata con l’ateneo senese che ha anche il compito di monitorare il corretto svolgimento delle lezioni. Una garanzia di professionalità, quindi, per un percorso formativo che apre molte possibilità di lavoro. Durante l’open day saranno mostrate le diverse opportunità offerte da Ditals, che propone corsi esclusivamente frontali.
Al termine dei percorsi, gli studenti sosterranno un esame che conferirà loro le certificazioni necessarie per insegnare la lingua italiana agli stranieri. All’incontro parteciperanno Giuliana Magazzù, figura strumentale per l’Intercultura – Cils/Ditals, Andrea Lastrucci, coordinatore del progetto Cils/Ditals, Devid Panattoni, responsabile delle iscrizioni, e Ivana Azzalini, insegnante. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il www.icaltopascio.gov.it.