Il lavoro dello scrittore: Divier Nelli fra gli studenti del Majorana

23 ottobre 2017 | 07:19
Share0
Il lavoro dello scrittore: Divier Nelli fra gli studenti del Majorana

Sabato (21 ottobre) si è tenuto l’incontro tra gli studenti del triennio del Liceo Majorana e lo scrittore Divier Nelli, autore di racconti e romanzi caratterizzati da suspence e tensione narrativa, nonché creatore di booktrailer e insegnante di scrittura creativa.

È stata l’occasione per affrontare il grande tema della scrittura dopo la pubblicazione di Selfie di noi, opera interamente scritta e curata dagli studenti fino al suo approdo sul mercato. Incoraggiando la partecipazione degli studenti, Divier ha comunicato le sue esperienze e dato consigli su come far crescere la passione per lo scrivere. Grande spazio ha avuto anche il dibattito su come si fa e come si diffonde il booktrailer, attività alla quale si stanno dedicando sia gli studenti in alternanza scuola lavoro sia Nelli in una chiave professionale di indubbio successo.
I costanti riferimenti a serie televisive, film e personaggi del fumetto hanno aiutato l’interazione, abbattendo le “barriere” tra l’autore e i ragazzi. La collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, che in questi anni ha collaborato con il liceo sui vari registri della scrittura tra invenzione e mercato, ha così consentito la prosecuzione un’esperienza nuova ed altamente educativa nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro.