Halloween ad Altopascio, polemica sulle autorizzazioni

Problemi legati alla sicurezza ad Altopascio in vista della festa di halloween prevista in centro per domani (31 ottobre). Secondo il capogruppo di Insieme per Altopascio Fabio Orlandi infatti, non solo la manifestazione non sarebbe stata “autorizzata dalla commissione competente”, ma non sarebbe nemmeno pervenuta “nessuna richiesta in merito” Per questo motivo, il rappresentante dell’opposizione ha scritto a Prefettura, Questura e Comune per segnalare la situazione.
“Dopo avere avuto una segnalazione da un altro Comune, come gruppo consiliare di minoranza, abbiamo fatto delle ricerche – spiega Orlandi – È emerso che nessuna autorizzazione per l’iniziativa del 31 ottobre nel centro del paese è stata rilasciata. Anzi, all’ora di chiusura degli uffici comunali di oggi (30 ottobre), non era pervenuta nessuna richiesta. La procedura è alquanto strana, visto che le altre manifestazioni analoghe nelle nostre vicinanze hanno tutte dovuto superare la prova della Commissione provinciale pubblici spettacoli e le relative prescrizioni”.
“Abbiamo segnalato la questione – conclude Orlandi – perché vogliamo chiarire che non ci sembra il modo di agire, specialmente da parte di chi per anni ha parlato tanto e con fare didattico. Nella speranza che, laddove la manifestazione venisse ugualmente svolta, non ci siano problemi per la sicurezza dei partecipanti, aspettiamo di vedere cosa accadrà, ma non potevamo evitare di denunciare una situazione di questo tipo”.
Smonta le polemiche l’amministrazione di Altopascio. Le autorizzazioni, fanno sapere dal Comune, ci sono, e le pratiche sono state tutte presentate. Quanto alla “commissione competente” la stessa non servirebbe perché nel tunnel dell’orrore andranno meno di 200 persone in contemporanea e tale commissione entrerebbe in campo solo quando si dichiara che la capienza sarà di più di 200 persone.