Vandali ad Altopascio, risistemati gli arredi pubblici





Azione mirata contro il vandalismo: in questi giorni sono stati risistemati, con fondi pubblici, i lampioni e le panchine in via Divisione Folgore e le sedute dello spazio verde tra via Vittorio Veneto e via Da Vinci. I danni erano stati oggetti di una denuncia contro ignoti da parte del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci, che, insieme al sindaco, Sara D’Ambrosio, lancia un vero e proprio appello contro l’inciviltà.
“Abbiamo riportato l’ordine ancora una volta – commentano gli amministratori –: l’azione comunale di controllo e di intervento contro i vandali continua. proseguiremo con le denunce e gli interventi mirati per riportare pulizia e decoro, infangati da chi non ha rispetto”.
“Siamo felici di constatare che i luoghi pubblici vengano vissuti – proseguono D’Ambrosio e Toci –: sono lì per quello, per essere vissuti. Ma ci vuole rispetto: i luoghi, e gli arredi, si chiamano pubblici proprio perché sono di tutti e tutti dobbiamo prendercene cura. Il vandalismo, l’azione distruttrice di pochi, è un’altra faccia dell’inciviltà di chi abbandona i rifiuti ai cigli delle strade o nei campi. L’indignazione per gli episodi che riguardano i rifiuti è sempre tanta: dobbiamo provare lo stesso sentimento anche per i lampioni distrutti, o le panchine divelte, o i muri imbrattati. In queste situazioni il contributo dei cittadini è fondamentale. Chiunque veda o senta qualcosa può contattare l’amministrazione comunale o la polizia municipale: solo collaborando ed unendoci possiamo risolvere alla radice questa situazione”.