Francigena, alla Bottega del pane timbri per i pellegrini

Disponibile nel centro di Capannori un nuovo punto dove i pellegrini della Via Francigena possono timbrare le credenziali: è La bottega del pane (forno e altri prodotti) in via dei Babbi. Il negozio espone una vetrofania per far conoscere ai pellegrini l’opportunità. Salgono così a 5 i negozi del centro di Capannori dove si possono far timbrare le credenziali: bar Forino in via Carlo Piaggia, rosticceria Marfisa in via dei Babbi, edicola cartoleria Casali in via Carlo Piaggia e bar pasticceria Benvenuti, sempre in via Carlo Piaggia.
“E’ importante che aumenti il numero dei commercianti disponibili ad ospitare il ‘punto timbro’ – afferma l’assessore al turismo, Serena Frediani – perché questo amplia le opportunità per i pellegrini della via Francigena soprattutto durante le ore di chiusura del punto timbro presente al museo Athena. Stiamo studiando alcune iniziative per incentivare i pellegrini a fare acquisti nei negozi di Capannori affinché questo tipo di turismo, fortunatamente in crescita possa portare benefici anche alle attività presenti lungo la via Francigena”.
Dal 1 gennaio al 31 ottobre scorso i pellegrini della via Francigena che hanno fatto tappa a Capannori sono stati 923: 648 italiani e 275 stranieri. Di questi 741 hanno timbrato le credenziali al museo Athena e 182 nei negozi dove è presente il punto timbro.