
Domani (17 novembre) ricorre la Giornata mondiale della prematurità che il Comune di Capannori ricorda attraverso la proiezione di slides prima dei film in programma ad Artè sabato 18 e domenica (19 novembre). Le iniziative di questa giornata sono promosse in collaborazione con l’associazione Piccino Picciò Onlus di Firenze (associazione Genitori neonati a rischio), l’associazione Piccole Stelle Onlus della Versilia, Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) e Efcni The European Foundation for the Care of Newborn Infant.
La giornata mondiale della prematurità vuole sensibilizzare sul fatto che i prematuri non sono tutti uguali e necessitano di un’assistenza tanto maggiore quanto più bassa è la loro età gestazionale, con un approccio individualizzato delle cure.
Circa 32mila sono stati i neonati nati prematuri in Italia nel 2016. Sono i bambini nati prima della 37esima settimana di età gestazionale, che si affacciano al mondo con più difficoltà rispetto ai nati a termine, non avendo ancora maturato del tutto organi e apparati e non essendo ancora pronti ad adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.