Accoglienza dei rifugiati, ad Artè il documentario ‘Three of us’

6 dicembre 2017 | 15:56
Share0
Accoglienza dei rifugiati, ad Artè il documentario ‘Three of us’

Il tema dell’accoglienza dei rifugiati politici nel nostro Paese e la loro integrazione è al centro del documentario Three of us (Italia, 2017) di Mauro Maugeri che sarà proiettato domani (7 dicembre) alle 18 al cinema Artè di Capannori nell’ambito della stagione artistica 2017/18 organizzata da Battista Ceragioli Management.

Prodotto dalla società toscana Alfea Cinematografica, il documentario racconta l’esperienza di alcuni ragazzi rifugiati politici in Europa, ai quali è stata proposta l’attività teatrale come strumento di integrazione con i loro coetanei residenti. Keita vive a Roma ma è ivoriano. Hava viene dal Kosovo, ma la sua casa oggi è a Berlino. Ali è un rifugiato politico siriano a Timisoara, in Romania. Tre storie di viaggio nell’Europa dalle alterne frontiere, tre riflessioni sull’alterità e sulla complessità del nostro tempo di diritti pretesi e violati. Un giorno ipotetico, dall’alba al tramonto, nel cuore di tre città: tre mondi che si intrecciano, tra realtà e messa in scena, per provare a raccontare cosa vuol dire essere stranieri in terra straniera.
Il documentario Three of Us (Tre di noi) racconta, appunto, tre storie di ragazzi e ragazze come tanti, costretti, però, a sostenere il peso di una etichetta, quella di “rifugiati”.
L’ingresso è gratuito.