Al comprensivo di Altopascio gli alunni realizzano un cartone animato

ll progetto Avis Cartoon School debutta ad Altopascio. Oggi (6 dicembre), all’istituto comprensivo del Tau è partita in modo ufficiale la collaborazione tra Avis regionale Toscana, Avis comunale Altopascio e l’associazione culturale Koete che promuovono l’attività. I bambini della scuola di Altopascio vivranno un’esperienza straordinaria e innovativa: parteciperanno al progetto Cartoon School, un percorso didattico e formativo rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Nella giornata ha avuto luogo un incontro preliminare per spiegare ai ragazzi in cosa consiste il progetto. Sono stati illustrati i suoi contenuti dettagliati e presentata la piattaforma dedicata, il suo funzionamento ed i suoi contenuti.
Il progetto permetterà agli alunni che vi parteciperanno di realizzare completamente un cartone animato. I bambini vestiranno i panni di scrittori, doppiatori, animatori e progettisti del suono e affiancati da esperti di fama nazionale vivranno un’esperienza unica. Cartoon School è il primo progetto in Italia che permette di creare un cartone animato a 360 gradi e contribuisce a sviluppare negli alunni le competenze chiave sollecitate dall’Unione Europea: la competenza digitale, quella relativa alla cittadinanza consapevole, alla comunicazione in lingua madre e lingua straniera, le competenze logico-scientifiche-tecnologiche, quella dell’imparare ad imparare, quella relativa allo spirito di iniziativa e imprenditorialità, fino alla consapevolezza ed espressione culturale
Il tema conduttore del cartone animato è la solidarietà e sarà uno strumento con cui Avis Toscana e Avis Altopascio potranno sensibilizzare gli alunni, le famiglie e tutta la cittadinanza della regione Toscana all’importanza della donazione del sangue. Attraverso il cartone animato i bambini lanceranno un messaggio: donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo. Avis Cartoon School è stato fortemente voluto dal presidente Nicola Calandriello e dal vicepresidente Samuele Spaltro. Proprio grazie al contributo di Avis regionale Toscana e Avis comunale Altopascio, i ragazzi della scuola avranno la possibilità di vivere questa fantastica avventura.