Capannori, i cittadini scelgono il progetto da finanziare

6 dicembre 2017 | 11:53
Share0
Capannori, i cittadini scelgono il progetto da finanziare

Cinquemila euro al progetto che riceverà più clic. Questa l’iniziativa lanciata dalla Banca di Pescia e Cascina credito cooperativo in collaborazione con il Comune di Capannori per contribuire a migliorare la qualità del territorio dando una bella spinta a uno dei quattro progetti che in questo ultimo anno hanno già preso il via con discreto successo.

L’idea – già in corso nel Comune di Cascina e intitolata Il nostro territorio ci sta a cuore – è stata presentata questa mattina (6 dicembre) alla presenza del sindaco di Capannori Luca Menesini e del direttore generale della Banca di Pescia e Cascina Antonio Giusti. Per l’amministrazione comunale tutti e quattro i progetti in gara sono importanti e sono già in corso – alcuni anche da più di un anno – ma la giunta Menesini ha aderito comunque con entusiasmo alla proposta della banca di far scegliere ai cittadini su quale di questi progetti l’istituto di credito verserà 5mila euro come ulteriore finanziamento, ovviamente accanto agli stanziamenti già messi in campo dal Comune.
Ma vediamo quali sono i progetti in gara per accaparrarsi il premio: in lista l’estensione del progetto Piedibus per accompagnare i bambini delle primarie a scuola a piedi; la realizzazione di murales in spazi pubblici da parte di giovani artisti locali che ha già contato diverse opere su tutto il territorio capannorese; l’acquisto di borracce e schiaccia bottiglie per le scuole primarie per ridurre l’uso della plastica – in uso a Capannori da pochissimi giorni – e infine l’acquisto di cartelli di promozione degli eventi e delle bellezze del nostro territorio. Tutti progetti validissimi nati non solo per la valorizzazione del Comune e dei suoi cittadini ma anche dell’ambiente. Come si fa a votare? Basta un clic: alla selezione ogni cittadino potrà partecipare attivamente visitando il sito www.sceglitu.bancadipesciaecascina.it o il sito ufficiale della Banca. I clienti dell’istituto bancario potranno inoltre votare il loro progetto preferito anche alla nuova postazione tablet da cui ci si potrà collegare liberamente sul sito.
“Questo è un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato – ha spiegato il sindaco Luca Menesini -. Ringrazio il direttore Giusti e tutta la Banca di Pescia e Cascina per questa opportunità che viene data ai nostri progetti dove i protagonisti principali sono soprattutto i giovani. Mi piace anche l’idea che siano i cittadini a indicare su quale progetto aumentare il budget di spesa, perché è una forma semplice e bella di partecipazione e coinvolgimento. Per la nostra amministrazione l’ambiente, la bellezza e la semplificazione della vita dei cittadini sono priorità di mandato e quindi saremo lieti qualsiasi sia il progetto vincitore. Invito tutti gli abitanti del nostro territorio a partecipare, basta un click per esprimere la propria preferenza”.
“Sono tutti progetti semplici ma utili nella vita quotidiana – ha aggiunto il direttore Giusti – Ringrazio il Comune di Capannori perché ha accolto subito la nostra proposta, il fatto che saranno i cittadini e i clienti stessi a scegliere il progetto è un aspetto molto importante. Al termine del periodo delle votazioni il progetto vincitore riceverà subito il premio e la realizzazione sarà immediata. Anche questo è un elemento importante perché solitamente i progetti richiedono diverso tempo”.
Adesso non resta altro che votare: c’è tempo fino al 28 febbraio.

Giulia Prete