
Un tuffo lungo un mese nell’atmosfera del presepe a Ruota. Dal 17 dicembre al 21 gennaio, infatti, tutte le domeniche e nel giorno dell’epifania, le vie del paese si apriranno ai visitatori per mostrare loro le rappresentazioni artistiche delle natività allestite all’interno delle abitazioni. L’appuntamento più atteso, il presepe vivente, si svolgerà invece martedì 26 dicembre dalle 13,30 alle 19.
La manifestazione, promossa dalla parrocchia di Ruota e dall’associazione Presepe vivente di Ruota 1990, aprirà ufficialmente i battenti domenica (17 dicembre) alle 14,30 con l’inaugurazione del cartello Ruota – Paese del presepe vivente, che verrà posto all’inizio del centro abitato. Oltre ai presepi artistici visitabili nelle case, ci saranno vari appuntamenti: alle 16 nelle vie del borgo si svolgerà il Presepe vivente dei bambini. I più giovani sfileranno lungo le strade e metteranno in scena l’arrivo dei Re Magi e la natività, intonando alcune canzoni a tema. Alle 18, invece, si svolgerà uno spettacolo di Simona Generali, Enrico Marchi e Giulio D’Agnello. Ogni settimana, inoltre, la manifestazione proporrà appuntamenti diversi, come la visita alla chiesa di San Bartolomeo, incontri e spettacoli.
La via dei presepi di Ruota fa parte dell’omonima manifestazione promossa dal Comune di Capannori ed è una delle tappe di Terre dei presepi, la rete toscana delle rappresentazioni della nascita di Gesù.
Da quest’anno Terre dei presepi è diventato un vero e proprio percorso: a ogni visitatore che la richiederà, sarà consegnata la credenziale del presepista pellegrino che dovrà essere timbrata nei presepi aderenti (clicca qui per l’elenco completo) per attestare la tappa del viaggio. A chi completerà con trenta imprimatum la propria credenziale sarà consegnata una riproduzione della natività opera dell’artista Sauro Mori.
L’ingresso alla via dei presepi è gratuito ad eccezione del presepe vivente del 26 dicembre. Per informazioni, è possibile visitare il sito www.presepeviventeruota.it, la pagina Facebook Associazione Presepe Vivente Ruota 1990 o telefonare al 328 1486421.