Acqua torbida, risolti i problemi a Montecarlo

Buone notizie a Montecarlo dall’incontro avvenuto questa mattina (15 dicembre) tra l’amministrazione comunale ed il personale tecnico di Acque. Sono stati, infatti, risolti i problemi nell’erogazione del servizio che nelle ultime settimane avevano creato disagio in parti diverse del territorio comunale.
“In merito alle problematiche relative ai fenomeni di torbidità verificatesi negli ultimi giorni nel territorio comunale di Montercarlo – spiegano Comune e Acque – si precisa che questi fenomeni sono stati causati da un malfunzionamento della centrale idrica Luciani. Nonostante l’intervento di riparazione sia stato il più tempestivo possibile, si sono generati fenomeni di imbrunimento dell’acqua distribuita, più o meno intensi per colore o durata, dovuti alla presenza di ferro e manganese, elementi naturali presenti nell’acqua di falda e che nel processo vengono rimossi mediante trattamento.
È bene precisare, che questi due elementi – il ferro e il manganese – i cui parametri vengono normalmente determinati nei campionamenti di routine, sono regolamentati nella normativa per le acque destinate al consumo umano fra i parametri indicatori e non presentano particolari criticità per la salute umana. Dal monitoraggio effettuato, l’acqua è risultata e risulta sempre potabile. Tuttavia, anche al fine di limitare i disagi presso le utenze, Acque Spa ha programmato un ciclo di flussaggi e risciacqui delle condutture, conclusi proprio nel corso di questa settimana e che dovrebbe portare nelle prossime ore alla totale scomparsa del problema: coloro che dovessero continuare a riscontrare questa problematica sono invitati a contattare Acque allo 800983389, attivo 24 ore su 24, per richiedere un sopralluogo o un intervento diretto, anche al contatore. Acque SpA si scusa per i disagi occorsi agli utenti”.