Al teatro dei Rassicurati va in scena ‘Mercurio’

16 dicembre 2017 | 13:14
Share0
Al teatro dei Rassicurati va in scena ‘Mercurio’

Domani (17 dicembre), a partire dalle 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la sesta giornata della nona edizione del Festival nazionale città di Montecarlo L’Ora di teatro – Un sipario aperto sul sociale organizzato dalla Fita di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Alle 16 avranno inizio i laboratori con la performance finale del corso per volontari di teatro sociale.
I partecipanti al corso Alfabeto per attori sociali 3.0 organizzato dalla Fita Lucca in collaborazione con il Cesvot al quale hanno dato un prezioso contributo alcuni tra i più qualificati docenti e performer di Teatro Sociale della Toscana, si mettono in gioco mostrando al pubblico del Festival L’Ora di Teatro alcune improvvisazioni teatrali scaturite dal percorso esperienziale affrontato. “Frammenti” non è uno spettacolo, bensì un melting pot di emozioni e sensazioni condivise dal gruppo nel lungo, articolato e stimolante progetto formativo e, con questa performance pubblica, rese concrete e tangibili.
A seguire, alle 17,30 circa, la compagnia teatrale Circolo La Zonta metterà in scena Mercurio di di Amélie Nothomb.
Lo spettacolo. All’indomani della fine della prima Guerra Mondiale, una giovane infermiera viene incaricata dalla direttrice del suo ospedale di recarsi presso una vicina isola su cui sorge un misterioso castello; unico suo abitante un oscuro ex capitano di marina, unico modo per raggiungerlo una piccola barca che fa da spola tra l’isola e la terraferma.
Nonostante le inquietanti premesse, animata da spirito di servizio e dalla passione per il proprio lavoro, la giovane infermiera accetta l’incarico; scoprirà ben presto che nulla è come appare, che il capitano non è solo e gode di ottima salute, che il castello è presidiato da guardie e che in esso tutti gli specchi sono stati distrutti.
Non si può raccontare oltre dell’intreccio di Mercurio; il percorso per scoprire cosa stia accadendo veramente tra quelle mura sarà infatti per l’infermiera (e per gli spettatori con lei) ricco di colpi di scena, svolte inaspettate e terribili segreti svelati. Un giallo gotico, un thriller teatrale o meglio ancora un avvincente “mystery” che rimanda ai grandi classici del genere.